(+39) 0521 844092
Strada Pedemontana 40/S 43029 Mamiano di Traversetolo (PR)

MARCATURA CE

Laboratorio
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

LaMarcatura CE è una dichiarazione di conformità di un prodotto che attesta che lo stesso siaconforme a una norma tecnica armonizzata europea e soddisfi irequisiti essenziali di sicurezza stabiliti.
La Marcatura CE deve essere apposta, sotto la responsabilità del fabbricante o del suo mandatario, sul prodotto o sull’imballaggio o sui documenti commerciali di accompagnamento. Tutti i prodotti muniti del Marchio CE possono circolare liberamente su tutto il territorio comunitario, quindi anche all’interno del singolo paese e nessun Stato membro può limitare o impedire la loro immissione sul mercato.

E’ ormai dal lontano 30 aprile 2005, con l’approvazione del “Testo unico per i materiali da costruzione” che viene sancito in modo inequivocabile chetutti i prodotti impiegati in opere edili non possono essere più venduti nei paesi della comunita’ europea privi del marchio CE, pena le sanzioni previste dal DL n° 256/’93.

Lo Studio MM, supportato dalle più moderne tecniche e strumentazioni d’indagine ha implementato un sistema di controlli e prove laboratorio, capace di seguire le aziende nei diversi ambiti merceologici sottoindicati:

  • Marcatura CE aggregati;
  • Marcatura CE manufatti in calcestruzzo;
  • Marcatura CE materiali lapidei;
  • Marcatura CE ceramica;
  • Marcatura CE laterizi;
  • Marcatura CE conglomerati bituminosi.

A richiesta studiamo anche protocolli sperimentali per certificazioni volontarie di manufatti privi di specifiche norme armonizzate.