La bioedilizia è un approccio alla progettazione e costruzione di edifici che pone al centro l’ambiente, la salute umana e l’uso efficiente delle risorse. Utilizza materiali e tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale, migliorare il comfort abitativo e minimizzare il consumo energetico. Questo metodo promuove l’equilibrio tra l’abitare umano e gli ecosistemi naturali, incoraggiando l’uso di materiali rinnovabili e tecniche costruttive che rispettano l’ambiente.
In quest’ottica, lo Studio MM ha sviluppato tantissimi prodotti, partendo da materie prime naturali e/o fibre vegetali, lavorate per ottenere prodotti efficienti ed ecosostenibili, tenuti insieme da leganti inorganici di origine naturale o comunque a bassissimo impatto ambientale.
L’utilizzo di questi prodotti e materiali aumenta il valore degli immobili, riducendo l’impatto ambientale dei fabbricati, garantendo un comfort domestico indoor di altissima qualità. Tra le più apprezzate realizzazioni dello Studio MM ricordiamo:
– Pannelli isolanti in schiuma di laterizio;
– Parete doppia in schiuma di laterizio e argilla cruda;
– Mattoni in calce e paglia;
– Mattoni in argilla cruda stabilizzata con leganti a freddo;
– Intonaci in terra cruda;
– Pannelli fonoassorbenti interamente costituiti da materiali di recupero;
– Panelli isolamento termico per interni ed esterni.